Per demolire l’auto è necessario rivolgerci ad un centro autodemolizioni autorizzato in grado di avviare e concludere con la massima efficienza e trasparenza, questa procedura.

Nonostante non si tratti di un’ operazione molto complicata da effettuare, è utile comunque fare chiarezza riguardo alcuni aspetti fondamentali sia di natura burocratica, sia di natura operativa.

Negli articoli precedenti abbiamo fatto una panoramica generale su tutto quello che c’è da sapere quando si desidera demolire un’auto, oggi vogliamo soffermarci su due tra gli aspetti principali relativi a questa procedura, ossia: come fare richiesta, e i documenti necessari per farlo.

Continua a seguire, perché li analizzeremo uno per uno.

Documenti

Documenti

I documenti necessari da esibire per demolire l’auto sono i seguenti:

  • carta o libretto di circolazione del veicolo;
  • certificato di proprietà dello stesso;
  • targhe;
  • documento di riconoscimento del proprietario, come carta d’identità, patente o passaporto.

E’ doveroso fare qualche precisazione, specie riguardo al certificato di proprietà, in quanto, vale solo se siamo i diretti proprietari del mezzo in questione.

Qualora non dovesse essere così, e siamo intenzionati a demolire un auto di cui non siamo gli effettivi possessori, oltre ai documenti sopra citati, sarà necessario esibire anche un titolo idoneo come, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, in caso di intestatario defunto, oppure autocertificazione firmata da un erede.

Nel caso in cui non disponessimo invece di uno o più dei documenti necessari, ad esempio perché smarriti, dovremmo presentare relativa denuncia di smarrimento presso le forze dell’ordine.

Come vedi I documenti necessari per demolire un’auto non sono molti, e sono facilmente reperibili per ognuno di noi.

Questi documenti vanno esibiti nel preciso momento in cui ci rechiamo in una concessionaria, o in un centro di autodemolizione autorizzato per effettuare la richiesta di demolizione del nostro mezzo, ed è importante sapere, che senza uno o più di questi documenti non sarà possibile avviare alcuna procedura di demolizione, quindi diffidate di centri o concessionarie che vi propongono il contrario, e affidatevi solo a professionisti qualificati e autorizzati in grado di fornire la massima trasparenza e affidabilità.

A questo proposito, è utile sapere che ci sono aziende autorizzate e specializzate, capaci di garantire il massimo della professionalità e trasparenza, fornendo soluzioni di rottamazione e demolizione anche a costo zero, compreso il ritiro del mezzo.

Richiesta

Richiesta

Per effettuare la richiesta di demolizione, la legge italiana vuole che ci si debba recare solo ed esclusivamente presso centri di autodemolizione certificati ed autorizzati.

Nel caso in cui decidessimo di demolire un’auto ad esempio, compromessa a seguito di un incidente, oppure nel caso in cui volessimo semplicemente disfarcene, perché non più in condizioni di circolare, allora l’unica strada è quella che ci porta presso un centro di autodemolizioni autorizzato e, una volta lì, potremmo avviare la pratica.

Anche se decidessimo di acquistare un veicolo nuovo, la strada più sicura e conveniente sarebbe comunque quella di rivolgersi a un centro di demolizione autorizzato, tenuto conto che le concessionarie applicano sempre dei costi per i ritiri dei veicoli da demolire.

A questo punto credo sia doveroso ribadire l’importanza di rivolgersi a professionisti competenti e autorizzati, in quanto la demolizione, comporta l’effettiva cancellazione della vostra auto dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), certificando con un apposito documento che verrà rilasciato dal centro di autodemolizione, il Certificato di Rottamazione, che il vostro mezzo di fatto cessa di esistere.

Quindi tracciabilità e trasparenza devono essere priorità assolute, e solo centri autorizzati che specializzati possono garantire.